Informazioni importanti per le famiglie che hanno avuto dall'istituto la concessione in comodato d'uso gratuito del tablet
Lo studente può utilizzare il tablet unicamente per usi e scopi didattici ed è responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del tablet.
Durante l’utilizzo domestico dello strumento, non è consentita la configurazione di un ID diverso da quello assegnato dalla scuola .
Inoltre:
- È fatto divieto di installare/usare videogiochi.
- Non istallare apps compreso Zoom
- Non impostare passwords.
- Non è consentito utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea (Chat, sms).
- La navigazione in Internet è richiesta dai docenti esclusivamente per fini didattici, di documentazione e di ricerca e, pertanto, è assolutamente vietato utilizzare social network quali facebook e twitter.
Lo studente dovrà avere cura del proprio tablet adottando tutte le necessarie cautele.
I genitori si impegnano a collaborare con la scuola affinché vengano rispettate le regole su espresse.
Solo per chi ha ricevuto I tablet Samsung
Procedura per accedere a Google Meet utilizzato per la didattica sincrona:
- Accedere a Google Chrome che è stato preventiamente aggiornato dal Team per l'innovazione digitale.
- Cliccare sulle icone a forma di punti laterali (sono 3) che si trovano sulla destra
- Apporre un flag su 'sito desktop'
- Digitare sulla barra di ricerca google l'indirizzo: https:// apps.google.com/meet/
- Digitare id della riunione
Su questi modelli di tablet esiste un'incopatibilità della versione di Android di cui sono dotati con l'applicazione Zoom Cloud Meeting, per cui non è possibile scaricarla per la didattica sincrona.
Didattica a distanza
DIDATTICA ASINCRONA
In riferimento alla Circ. n 172 del 13/03/2020, a partire dal 16 marzo la nostra scuola ha adottato la piattaforma Collabora di Axios per attuare la didattica a distanza.
Tramite Collabora i docenti l’inserimento di materiale didattico sotto forma di file testo o di link a pagine web. La piattaforma consente anche una certa interattività permettendo agli alunni di restituire a loro volta file con compiti svolti.
Pertanto, oltre alla condivisione del materiale didattico attraverso l’apposita sezione del registro elettronico, docenti e alunni usufruiranno di questa piattaforma integrata nel registro elettronico.
Tutorial a questo link
DIDATTICA SINCRONA
Inoltre la nostra scuola ha implementato la DaD attraverso le lezioni tenute in videoconferenza avvalendosi delle piattaforme ZOOM e MEET che consentono l’interazione ed il feed-back immediato tra docente ed alunno.
Inoltre, grazie all’impegno nel lavoro di ricerca di tutti i docenti, è stato creato un repository dove è possibile attingere per implementare ulteriormente la Didattica a distanza.
Buon lavoro!
Il genitore/tutore può fare richiesta di un dispositivo informatico concesso in comodato d'uso per la didattica a distanza compilando il modulo al seguente link:
https://forms.gle/TbvU8B8bksr7BBoj7